Descrizione

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.
In Comune di Fiumicello Villa Vicentina …
Per l'anno scolastico 2025/2026, a causa dell'esigua quantità di domande pervenute tramite la preiscrizione al servizio, il trasporto verrà svolto unicamente per le scuole primarie e secondaria di 1° grado e non verrrà attivato per le scuole dell'infanzia.
Per poter usufruire del servizio è necessario che l’utente presenti entro il 31 luglio 2025 la domanda di iscrizione. Eventuali iscrizioni tardive saranno accolte a discrezione dell’Ufficio Tecnico, in relazione alla capienza dei mezzi, agli itinerari ed agli orari già predisposti. Dopo tale data verrà elaborato il piano dei percorsi che non potrà essere modificato dalle richieste pervenute successivamente.
Tutte le domande dovranno essere inviate tramite la piattaforma regionale K-Link (https://klink2-comuni.regione.fvg.it/login?idcomune=030190).
La programmazione dei percorsi e degli orari di trasporto viene effettuata prima dell’inizio dell’anno scolastico. Gli orari sono comunicati all’utenza attraverso le scuole e sul sito web istituzionale del comune. Le eventuali modifiche al giro, effettuate in relazione a nuove richieste di iscrizione, ai tempi di trasporto, alle prescrizioni normative e comunque dalle condizioni generali di sicurezza, verranno comunicate di volta in volta all’utenza. Non sarà effettuato il servizio per gli utenti abitanti a distanze relativamente brevi rispetto la sede scolastica e con il limite minimo di metri 500 dalla sede della scuola media.
Alla fermata del giro di ritorno, gli alunni iscritti al servizio dovranno essere prelevati dai genitori o da persone maggiorenni adeguatamente autorizzate. Secondo quanto previsto dall’art.19-bis comma 2 del DL 148/2017, convertito in legge n.172 del 04.12.2017, il genitore può autorizzare l’alunno a scendere autonomamente dallo scuolabus.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Trasporto Scolastico - tel. 0431/972750 – email servizi.tecnici@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it.