Torna su

Iscriversi alla biblioteca

Descrizione

Iscriversi alla biblioteca

La biblioteca comunale “Anna Maria Bonetti” di Fiumicello e la biblioteca comunale di Villa Vicentina sono biblioteche di pubblica lettura, aperte a tutti. Fanno parte, assieme ad altre 26 biblioteche, del sistema bibliotecario InBiblio. Ci sono libri, riviste, dvd, audiolibri, cd musicali per tutte le età, per la consultazione e per il prestito. Tutti i servizi sono gratuiti. 

L’iscrizione, necessaria per poter usufruire dei servizi, è gratuita ed è valida in tutte le biblioteche del sistema InBiblio. Ci si iscrive compilando apposito modulo e non viene rilasciata tessera perché viene utilizzata quella sanitaria (CSN). Per gli utenti minorenni l’iscrizione deve essere richiesta e sottoscritta dai genitori, o da chi esercita la patria potestà.

Il catalogo online è presente sul sito del sistema bibliotecario InBiblio. Gli iscritti possono prenotare i documenti in qualsiasi biblioteca del sistema o, in autonomia, tramite il servizio online My Library presente sul sito, indicando anche la preferenza della biblioteca per il ritiro. Nell’area personale di My Library si può inoltre conoscere la situazione e lo storico della propria circolazione (prestiti, scadenze, prenotazioni, ecc.), salvare e gestire le proprie ricerche, creare bibliografie e avanzare proposte d’acquisto. L’accesso avviene tramite credenziali personali (login / password) e per l’attivazione del servizio occorre fare richiesta al momento dell'iscrizione in biblioteca o, per chi è già iscritto, è sufficiente segnalare l’intenzione ai bibliotecari, e fornire il proprio indirizzo di posta elettronica.

Con l’iscrizione è possibile chiedere di usufruire anche della biblioteca digitale, accessibile dalla piattaforma di MediaLibraryOnLine (MLOL) aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di ebook, musica, spartiti musicali, film, giornali e riviste online da computer, smartphone o tablet.

L’adesione al sistema bibliotecario InBiblio permette all’utente iscritto di usufruire dei servizi erogati da tutte le 28 biblioteche che ne fanno parte come, ad esempio, il prestito interbibliotecario.

Le biblioteche organizzano periodicamente eventi e attività di promozione della lettura destinati a ragazzi e adulti. Per essere aggiornati su tutte le attività si può consultare il sito del Comune.

Approfondimenti

Il prestito viene effettuato in biblioteca, ma consegne a domicilio potrebbero essere previste in situazioni particolari come durante lo stato di emergenza.

Il prestito può essere rinnovato (in biblioteca, al telefono o via mail) a condizione che il titolo non sia già stato prenotato da altri utenti.  È anche possibile prenotare i documenti per il prestito dal catalogo online. 

Sono disponibili per il prestito:

  • libri: fino a cinque (prestito valido 30 giorni)
  • materiale multimediale: fino a due dvd/cd/vhs/audiolibri (prestito valido 7 giorni)
  • serie TV composte da più DVD con molti episodi ciascuno (prestito valido 15 giorni)
  • riviste (prestito valido 7 giorni)
  • materiale digitale (e-book, audiolibri, edicola con riviste e quotidiani, film, podcast e musica): disponibile previo rilascio delle credenziali per l’accesso alla piattaforma MLOL.

La biblioteca “Anna Maria Bonetti” di Fiumicello si trova in piazzale Falcone e Borsellino n. 3 ed è aperta i seguenti giorni:

  • lunedì, martedì, giovedì, venerdì: dalle 10:00 alle 12:00 
  • lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 15.30 alle 18.45

La biblioteca di Villa Vicentina si trova in via Duca d’Aosta n. 24 ed è aperta i seguenti giorni:

  • lunedì, martedì, giovedì: dalle 15:30 alle 18:30
  • venerdì: dalle 10:00 alle 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?